Chi siamo

Più importante del chi siamo è il perchè nasce Catartika

Siamo nati a Napoli e abbiamo avuto la fortuna di crescere nel centro storico di una tra le città più belle del mondo. Fin da piccoli ne abbiamo respirato i vicoli, col loro profumo di caffè che solo la domenica si lascia di buon grado coprire da quello del ragù.

Ci siamo lasciati affascinare dallo splendore delle sue mille chiese, dalle cupole colorate, dai maestosi portoni di legno incastonati nel porfido, che custodiscono cortili delle meraviglie, giardini segreti e scale che si incrociano, si intrecciano e poi si perdono verso l’alto.

Catartika; tarantella; tarantella a Napoli; ballerini di tarantella; spettacolo tradizionale; spettacolo tradizionale a Napoli; tradizione a Napoli; cosa fare a Napoli; musica tradizionale; musica tradizionale a Napoli; Tradizione a Napoli; ballerini di tarantella; ballerini tradizionali; agorà Morelli; spettacolo turistico; spettacolo per i turisti; cena spettacolo a napoli; cena spettacolo; Origini della tarantella; Galatina; Tarantolato; Tarantolata; Tarantata; Taranta; Tradizione a Napoli; Tradizione Napoletana; origine della musica popolare; musica popolare; tradizioni del sud Italia; musica del sud Italia; De Martino; SUd e Magia; Terra del rimorso; Pizzica e Tammurriata; Origine della tammurriata; follore napoletano; folklore a Napoli; Origine della pizzica

Nonostante tutte le contraddizioni, i problemi che pure ci sono, Napoli ci ha sempre offerto la possibilità di trasformare in un’esperienza emozionante anche una semplice passeggiata: uno scorcio che non avevamo mai visto prima, un nuovo murales, le canzoni di Pino Daniele che riempiono le case, le tarantelle e le tammurriate che ti riportano indietro nel tempo e ti ridanno energia. 

Per anni abbiamo vissuto in una città che ha bisogno di un’altra città dentro per conservare tutte le sue tradizioni, le sue radici e la sua identità.

Finchè un giorno, chiacchierando davanti a un caffè, ci è venuto in mente che tutta questa bellezza volevamo condividerla con gli altri, e allora è nata Catartika. Prima ancora che una società, siamo un gruppo di amici leali, testardi e appassionati, ma soprattutto orgogliosi e innamorati delle nostre origini e della nostra storia. Spettacoli musicali, format teatrali, visite guidate e teatralizzate sono gli strumenti che vi offriamo per lasciarvi avvolgere insieme a noi dalle meraviglie della nostra città.

Buona scoperta!